ABOUT US

Il Concorso Internazionale di Canto Lirico Salice d’Oro, nasce a Salice Terme per espressa volontà della signora Giovanna Lomazzi, Presidente della Giuria. Nel corso degli anni si è spostato in diverse location che vanno dalla Rocca di Montalfeo, alla sede delle Terme di Salice, al Teatro Coccia di Novara.

La mission è sempre stata quella di rappresentare una concreta occasione per i giovani artisti di incontrare persone chiave nella posizione di poter offrire occasioni di lavoro, persone altrimenti difficilmente raggiungibili.

Ottima è sempre stata la presenza dei dirigenti dei massimi teatri italiani ed esteri, ma anche di quelli cosiddetti minori, dei festival, delle agenzie, della critica… che in tutte le edizioni del concorso si sono rivelati determinanti nel dare avvio alle carriere. Si pensi ad esempio a Alessio Arduini, a Mariangela Sicilia, a David Astorga che oggi calcano le scene di tutto il mondo.

Per l’Edizione 2022 si è scelta la città di Vienna perché ogni musicista e cantante d’opera deve conoscere Vienna.

Del rapporto di Vienna con la Musica ne parla la Storia, dell’atmosfera che ancor oggi vi si respira non si può che farne esperienza personale.